PLUMCAKE MARMORIZZATO AL CIOCCOLATO BIANCO E NERO
stamattina avevo voglia di un dolcetto per colazione, ma in casa c'erano solo fette biscottate e marmellata, qualche biscotto e fineee! Naturalmente ho rimediato subito e mi sono messa al lavoro, ho trovato un pò di cioccolato a quadrotti bianco e nero e ho pensato di fare questo dolce classico, ma sempre gradito sia a colazione che a merenda, può diventare un dessert dopocena sfizioso, servito con cioccolato fuso sopra e panna montata....naturalmente le calorie salgono!!!
PLUMCAKE MARMORIZZATO AL CIOCCOLATO BIANCO E NERO
Ingredienti :
110 g di burro a temperatura ambiente
110 g di zucchero di canna
2 uova a temperatura ambiente
vaniglia
110 g di farina
40 g di cioccolato fondente
40 g di cioccolato bianco
un cucchiaino di cacao in polvere
una bustina di lievito per dolci
qualche cucchiaio di latte
Montare il burro con le fruste elettriche, fino a farlo diventare morbido e chiaro, incorporare lo zucchero, e frullare ancora per circa 2 minuti, aggiungere gradatamente le uova leggermete sbattute, montare ancora, agiungere la farina setaciata con il lievito, amalgamare bene l'impasto, aggiungere la vaniglia (se avete la stecca, tagliatela a metà con un coltellino sottile ed estraete un poca di polpa, basta la punta di cucchiaino), incorporate qualche cucchiaio di latte per rendere il composto ben morbido , dividete in due ciotole, in una incorporate il cioccolato fondente sicolto, nell'altra il cioccolato bianco sciolto.
In uno stampo da plumcake foderato di carta da forno, versare gli impasti alternando bianco e nero, con una forchetta passate attraverso la pasta formando delle onde affinchè a fine cottura risulti il marmorizzato.
Fate cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a quando uno stuzzicadenti infilato al centro della pasta viene estratto asciutto.
Commenti
Scusami per aver divagato dalla ricetta... che intanto mi appunto, perchè è davvero bello questo plumcake, e immagino buonissimo complimenti.
Comunque...è irresistibile.
Il tuo blog è molto carino. i unisco ai tuoi sostenitori.
se ti va passa a trovarmi.
Il mio blog:
http://zuccheroeviole.blogspot.com
Ciao e a presto