sabato 28 febbraio 2009

FRITTELLE DI CARNEVALE


Frittelle di carnevale


Ingredienti x una terrina di frittelle:

200 gr di farina tipo "00"
300 gr di ricotta
3 uova intere
un pizzico di sale
una busta di lievito in polvere per dolci
5 cucchiai di zucchero
la scorza di un limone grattugiata
1/2 bicchierino da liquore di grappa
circa 100 gr di uvetta
una bustina di pinoli

Ammorbidire l'uvetta in acqua mista a grappa, battere i tre tuorli e un bianco con lo zucchero, aggiungere la farina, la ricotta, il lievito, la fiala di rum, la grappa, la scorza di lmone.
Montare i due albumi con un pizzico di sale a neve ferma e incorporarli all'impasto lentamente senza smontarli, mescolando dall'alto verso il basso, aggiungere uvetta e pinoli.
Scaldare  abbondante olio di semi leggero in una pentola dai bordi alti, con un cucchiaino da caffe' prendere poco impasto e immergerlo nell'olio caldo.
Per non far attaccare l'impasto al cucchiaino bagnarlo prima di prelevare la pasta in un bicchiere di latte.
Far sgocciolare le frittelle su carta da cucina, farle raffreddare, cospargerle a piacere con zucchero a velo o semolato.

*per vedere se l'olio ha raggiunto la temperatura giusta immergere il manico di un mestolo di legno nell'olio, se e' caldo abbastanza attorno al mestolo si formeranno delle bollicine.

1 commento:

clamilla ha detto...

Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all'11 luglio).
Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell'autrice della ricetta.....quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
martina.spinaci@giallozafferano.it

ricette interessanti

Related Posts with Thumbnails