sabato 12 dicembre 2009

TRONCHETTO DI NATALE AL RIBES ROSSO



















TRONCHETTO DI NATALE AL RIBES ROSSO

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

80 GR FARINA
4 UOVA INTERE
80 GR ZUCCHERO
20 GR FECOLA
SCORZA GRATTUGIATA DI LIMONE
350 GR CONFETTURA RIBES
100 GR CIOCCOLATO FONDENTE
100 ML PANNA DA MONTARE
UN CESTINO DI RIBES


IN UNA CIOTOLA GRANDE MONTARE CON LE FRUSTE ELETTRICHE I ROSSI D'UOVO CON LO ZUCCHERO -IN UNA CIOTOLA PICCOLA MONTARE GLI ALBUMI A NEVE FERMA CON UN PIZZICO DI SALE - UNIRE TUTTO ASSIEME VERSARVI SOPRA LA FARINA MESCOLATA CON LA FECOLA E CON IL LIEVITO E AMALGAMARE DELICATAMENTE CON UNA FRUSTA A MANO - VERSARE L'IMPASTO IN UNA TEGLIA DA FORNO DI CIRCA 33 X 30 RIVESTITA DI CARTA DA FORNO LIVELLARLO BENE CON UNA SPATOLA E METTERE IN FORNO CALDO A 180° PER 12 MINUTI.
ROVESCIARE LA PASTA SU UN FOGLIO DI CARTA DA FORNO BAGNATO E ASCIUGATO - ELIMINARE CON DELICATEZZA LA CARTA SOPRASTANTE E ARROTOLATELA NELLA CARTA BAGNATA PARTENDO DAL LATO PIU' CORTO- LASCIATELA RAFFREDDARE-SROTOLATELA SPALMATELA CON LA MARMELLATA E ARROTOLATELA ANCORA.
SCIOGLIETE A BAGNOMARIA IL CIOCCOLATO FONDENTE TRITATO - SCALDATE LA PANNA STANDO ATTENTI CHE NON PRENDA BOLLORE VERSARLA SOPRA LA CIOCCOLATA E LASCIARE RIPOSARE PER DUE MINUTI - MESCOLATE BENE LA ANNA E LA CIOCCOLATA PER QUALCHE MINUTO FINO A FARLA DIVENTARE DENSA LASCIARLA RAFFREDDARE COMPLETAMENTE SENZA METTERE IN FRIGO E SPALMARLA SUL DOLCE - CON UNA FORCHETTA RIGARE LA GLASSA DI CIOCCOLATA - AL MOMENTO DI SERVIRE PASSATE IL RIBES NELLO ZUCCHERO E APPOGGIARLO SUL TRONCHETTO - SPOLVERARE LEGGERMENTE CON ZUCCHERO A VELO.


1 commento:

ornella ha detto...

Che meraviglia!!!!! Grazie mille carissima è stupendo! Già inserito! Volevo chiederti è un dolce tradizionale delle tue zone? Se sì metto la tua regione vicino ad Italia! Grazie ancora un bacione grande!

ricette interessanti

Related Posts with Thumbnails