SPAGHETTI CON SCAMPI ALLA BUSARA
Questa è una ricetta tipica delle nostre parti, viene spesso servita nei ristoranti accompagnata da grandi tovaglioloni per evitare di sporcarsi con il sugo.
SPAGHETTI CON SCAMPI ALLA BUSARA
Nella ricetta originale, gli scampi andrebbero lasciati tutti interi, io preferisco farli trovare pronti da mangiare già sgusciati, lasciando solo alcuni interi per decoro questo per i più pigri!!
Igredienti x 4 persone:
400 g di spaghetti o tagliatelle
1 kg e mezzo circa di scampi
600 g di passata di pomodoro
aglio, prezzemolo, peperoncino
olio di oliva extrav.
salePulire gli scampi (lasciare interi 8 pezzi per decorare il piatto), togliendo la testa e i gusci, tenere da parte la polpa degli scampi e gli 8 scampi interi, in una padella soffriggere con olio e aglio le teste e i gusci per qualche minuto, bagnare con poco vino bianco e far evaporare, aggiustare di sale,passarle al setaccio per far uscire tutto il sugo, nel sughetto ottenuto metttere la polpa degli scampi e gli scampi interi tenuti da parte, rosolare, aggiungere la passata di pomodoro, il peperoncino e portare a cottura, lessare la pasta scelta e condirla con il sugo ottenuto e con prezzemolo tritato.
Commenti
Il banner puoi trovarlo anche sul mio blog .Un abbraccio
Anche a me gli scampi piacciono tantissimo, purtroppo anche qui sono molto cari, infatti era da tanto che volevo fare questa ricetta e appena li ho visti in offerta li ho presi al volo, non erano giganti come quelli che andrebbero usati per questa ricetta, ma almeno erano molto freschi e gustosi e sigh.. adesso prima di rifarli mi sa che dovrò aspettare un bel pò!!
Oltre a questa vedo che ci sono altre ricette tipiche della zona, ottimo.
Ti seguo,
saluti Su