SPAGHETTI CON SCAMPI ALLA BUSARA


Questa è una ricetta tipica delle nostre parti, viene spesso servita nei ristoranti accompagnata da grandi tovaglioloni per evitare di sporcarsi con il sugo.

SPAGHETTI CON SCAMPI ALLA BUSARA


Nella ricetta originale, gli scampi andrebbero lasciati tutti interi, io preferisco farli trovare pronti da mangiare già sgusciati, lasciando solo alcuni interi per decoro questo per i più pigri!!

Igredienti x 4 persone:

400 g di spaghetti o tagliatelle
1 kg e mezzo circa di scampi
600 g di passata di pomodoro
aglio, prezzemolo, peperoncino
olio di oliva extrav.
sale


Pulire gli scampi (lasciare interi 8 pezzi per decorare il piatto), togliendo la testa e i gusci, tenere da parte la polpa degli scampi e gli 8 scampi interi, in una padella soffriggere con olio e aglio le teste e i gusci per qualche minuto, bagnare con poco vino bianco e far evaporare, aggiustare di sale,passarle al setaccio per far uscire tutto il sugo, nel sughetto ottenuto metttere la polpa degli scampi e gli scampi interi tenuti da parte, rosolare, aggiungere la passata di pomodoro, il peperoncino e portare a cottura, lessare la pasta scelta e condirla con il sugo ottenuto e con prezzemolo tritato.

Commenti

Ornella ha detto…
Sono arrivata appena ho sentito il nome "busara"...mamma mia quanto mi piacciono ma sono anni che non li mangio!! Peccato che qui costano un casino gli scampi...anche lì? Vedrò di preparameli almeno una volta! Gabri ma perchè non partecipi con questa ricetta di pesce alla raccolta: http://laviadellespezie.blogspot.com/2010/06/la-mia-prima-raccolta-sapore-di-mare.html

Il banner puoi trovarlo anche sul mio blog .Un abbraccio
gabri ha detto…
Ma certo partecipo volentieri adesso mi metto al lavoro.
Anche a me gli scampi piacciono tantissimo, purtroppo anche qui sono molto cari, infatti era da tanto che volevo fare questa ricetta e appena li ho visti in offerta li ho presi al volo, non erano giganti come quelli che andrebbero usati per questa ricetta, ma almeno erano molto freschi e gustosi e sigh.. adesso prima di rifarli mi sa che dovrò aspettare un bel pò!!
Anonimo ha detto…
Fantastico, sono appena tornata da Duino. Dopo aver carpito qualche segreto alla cuoca, cercavo qualche spunto in più per fare l'ottima Busara, metterò in pratica i tuoi consigli! Pensavo, ma le chele degli scampi interi non graffiano la pentola?
Oltre a questa vedo che ci sono altre ricette tipiche della zona, ottimo.
Ti seguo,
saluti Su

Post più popolari