CHEESECAKE AL CIOCCOLATO



















cheesecake al cioccolato e che altro dire provatelo ....




CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

in versione compleanno







Ingredienti per circa 10 porzioni:
300 gr di biscotti digestive
2 cucchiai di burro sciolto
500 gr di ricotta
200 ml di panna da montare
2 uova
150 gr di cioccolato fondente tritato
100 gr di zucchero a velo




per la decorazione :

circa 300 gr di panna da montare
1 bustina di pannafix
lettere e numeri di cioccolato




Per prima cosa preparare la base del dolce, foderarando con carta da forno uno stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro, tritare i biscotti e mescolarli con il burro sciolto, stendere la pasta di biscotti sul fondo e su circa 3 cm di parete dello stampo, mettere in frigo.


Preparare il ripieno:


montare i gialli d'uovo con lo zucchero a velo, incorporare la ricotta, il cioccolato sciolto, la panna liquida non montata, ed in ultimo le due chiare d'uovo montate a neve con un pizzico di sale, togliere dal frigo lo stampo versare l'impasto di ricotta e livellare, cuocere in forno a 180° per un'ora, spegnere il forno e lasciare lo stampo all'interno per circa mezz'ora, aprire lo sportello e lasciare dentro il dolce per altra mezz'ora, (queste operazioni servono a fare in modo che il dolce non si sgonfi nel centro) trascorso il tempo, riporre lo stampo in frigo per circa quattro ore (io consiglio di farlo il giorno prima).


Al momento di servirlo decoratelo a piacere con panna montata non zuccherata.

















Commenti

Ornella ha detto…
Mai fatta nemmeno io cara Gabri ma ora che ho visto la tua ci proverò..ho un golosone di cioccolato in casa! Auguri al nonno ucci? Bacione
zucchina ha detto…
Prima volta??? Ma sei sicura?? Ti è riuscita davvero bene, ma tanto bene che mi hai fatto venire la voglia di rubarti la ricetta =__^ idem per il tortino più sotto...

Interessanti ricette, ti seguirò molto attentamente...

Auguriiii nonnoooooooo!!!! Baciotti.
Buon fine settimana Gabry, a presto.
Anonimo ha detto…
Ciao Gabri,adoro il cheesecake.e credo che di ricette non ce ne sono mai abbastanza,complimenti per il tuo blog,ti terrò d'occhio.Ciao :-)

Post più popolari