GNOCCHETTI SARDI CON CREMA DI ZUCCHINE E PINOLI TOSTATI

GNOCCHETTI SARDI CON CREMA DI ZUCCHINE E PINOLI TOSTATI




non avevo mai fatto la crema di zucchine come condimento per la pasta, l'ho vista su molti blog e oggi ho voluto provare a fare una mia versione, anche perchè avevo parecchie zucchine freschissime che calzavano a pennello , spero vi piaccia, è molto semplice da fare, i pomodorini che ho inserito nella ricetta donano un gusto fresco, mentre i pinoli tostati danno un tocco croccantino, questa crema ben si adatta ad essere servita anche  su crostini , per un aperitivo light e un pò diverso dal solito


Ingredienti per 4 persone:
350 g di pasta formato gnocchetti sardi
4 zucchine novelle
2 pomodorini
un cucchiaio di pinoli
uno spicchi d'aglio
100 ml di brodo vegetale
3/4 foglie di basilico
sale, pepe, olio extrav. di oliva

In una padella mettete uno due cucchiai di olio, lo spicchio d'aglio schiacciato leggermente, le zucchine tagliate a rondelle, fate rosolare qualche minuto, agggiungete il brodo e fate cuocere finchè le zucchine sono morbide, lasciate raffreddare, intanto fate tostare i pinoli,nello stesso padellino, che avrete pulito dai residui d'olio con un pezzo di carta da cucina, basta un minuto girandoli un paio di volte, tritateli grossolanamente con un coltello. Lessate la pasta, frullate nel mixer le zucchine, condite gli gnocchetti con la crema di zucchine i pomodorini talgiati a cubetti e i pinoli tostati e tritati servite subito, guarnendo il piatto con qualche foglia di basilico spezzettata.


Commenti

Federica ha detto…
Gustosa la ricetta e carinissima la presentazione. Mi piace molto il pesto di zucchine. Ciao, buona settimana
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! delicato questo piatto! tutte verdure estive e leggere! proprio bella anche la presentazione!
baci baci
Meggy ha detto…
Ciao Gabry!Ma sai che nemmeno io ho ancora provato a fare il pesto di zucchine?La pasta con le zucchine molto spesso, ma il pesto no!Con l'aggiunta dei pinoli tostati sarà sicuramente croccante e gustosissimo, brava!!Baci
Isa ha detto…
Stuzzicante la tua ricetta, non vedo l'ora di provarla.
Buona settimana
Una ricetta davvero deliziosa! Son capitata qui per caso, complimenti per il tuo blog! Buona giornata
Laura Argelati ha detto…
Ciao io sono Laura...che splendida ricetta, con i miei ingredienti preferiti!
nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link al tuo! :D

Laura

Post più popolari