I SOFFICINI





I SOFFICINI


Si si, sono proprio loro avete visto bene, "I SOFFICINI", solo ...fatti home made! Tempo fa sul blog dell'amica     debby - (dolci & pasticci), li ho visti e non credevo si potessero veramente fare in casa,  la cosa mi ha incuriosito, e non poco, così  ho provato a farli.
La "ciurma di casa" quella sera  mi chiede... "cosa c'è di buono stasera per cena?" rispondo ..."i sofficini e un'insalata" ...al che sento un triste... "ah  va bene va bene" , quando li ho portati in tavola e ho detto che li avevo fatti in casa ....mi hanno guardato ...ma dai anche i sofficini non è possibile!!!  morale io sono riuscita a mangiarne uno solo!!! In un batter d'occhio erano  spariti!!

Bando alle ciance vi posto la ricettina tal quale al blog di debora, come ripieno potete farli come vi pare, però metteteci sempre un cucchiaio di besciamella
 io ho usato:

cotto e formaggio
funghi e formaggio
mozzarella e pomodoro

Per l'impasto dei sofficini (circa 15 pezzi):

una tazza di farina
una tazza di latte
un cucchiaino di sale
un cucchiaio di burro

Far bollire il latte in una pentola con il burro ed il sale, al momento del bollore spegnere la fiamma e aggiungere la farina tutta in una volta, mescolare bene con un mestolo di legno (sarà un impasto molto duro), formare una palla, lasciar intiepidire, metterlo sul piano di lavoro e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, avvolgetelo in pellicola per alimenti e lasciatelo raffreddare completamente.


Passiamo al ripieno:

100 g di besciamella
salsa ristretta di pomodoro condita con origano sale e pochissimo olio
mozzarella
qualche fettina di prosciutto cotto tritato
qualche cucchiaio di funghi trifolati
formaggio latteria tagliato sottilissimo
qualche sottileta cremosa

Per la frittura:
un uovo
sale
pane grattugiato
olio di semi


Stendere l'impasto in una sfoglia sottile, circa un paio di millimetri, con un bicchiere ritagliare tanti cerchi, (la pasta avanzata si può lavorare nuovamente e stendere per ricavare altri cerchi), mettere su ogni cerchio un cucchiaino di besciamella,e un piccolo pezzetto di sottiletta, in quelli ai funghi o al prosciutto mettere un paio di fettine di formaggio, negli altri mettere alcuni dadini di mozzarella ed il pomodoro con un pizzico di origano.
Chiudere bene i sofficini ,schiacciando la pasta tra le dita, passarli nell'uovo sbattuto con poco sale e poi nel pangrattato, friggere i sofficini in olio di semi ben caldo, per alcuni minuti, girandoli un paio di volte. 


Commenti

debby76 ha detto…
wow ti sono venuti davvero benissimo!!e che onore leggere il mio nome sul tuo blog......vero che sono facili da fare??e poi niente conservanti e porcherie varie...bravissima!!
Damiana ha detto…
Immagino lo stupore dei tuoi,sembra impossibile rifarli in casa.Tempo fa li ho visti anch'io da Debby,mi ero ripromessa di provarli..sembra giunto il momento!!Povera gabri..insomma solo uno te ne è toccatto,allora meglio prepararne in abbondanza..io non mi accontento...Un bacio cara,sei stata bravissima!
Valentina Caiolo ha detto…
wow grazie a te e a Debby... cercavo da tanto una versione home made dei sofficini
flavio ha detto…
buoni i sofficini, ti rubero' la ricetta , complimenti, ciao
Valentina Caiolo ha detto…
come i didò!!??? allora doppio wow! sarà divertente prepararli :-)))
Ornella ha detto…
Sofficini fatti in casa?? Pensavo che fossero difficilissimi...anzi impossibile farli! Bravissima!
Federica ha detto…
Sai che è un po' che ci giro intorno a questa ricetta? Devo proprio decidermi ^__^ Chissà se si possono anche congelare, sarebbe un bel doppio colpo! Un bacio
Federica Simoni ha detto…
wow che buoni!brava!
Novelinadelorto ha detto…
Ho sempre adorato i sofficini ma da quando ho mangiato alcuni cn i funghi mi ha fatto passare la voglia...:(:..ora tu mi vieni fuori cn questa ricettina che mi fa già sbavareeeee?????Mmmmmm mamma mia ma chi li lsacia più dato che li potrò fare io senza problemi...:D...grazie carissima e ti mando 1 forte abbrazzo e ti auguro buona serata...smack
Francesca ha detto…
Brava brava mia concittadina !!!
Proverò a farli anche mi dato che i me piasi tanto!!!

Un bacio Francesca
debby76 ha detto…
io li ho rifatti in tripla dose e li ho congelati crudi...poi li ho usati come quelli comprati davvero super e sopratutto comodi :)))
Isa ha detto…
Credo che sono spariti in un'attimo, mi fai venire voglia di farli. Complimenti
Buona giornata
Isa

Post più popolari