sabato 21 agosto 2010

PIROTTINI AL CIOCCOLATO DOPPIO GUSTO

PIROTTINI DOPPIOGUSTO CIOCCOMENTA E MALAGA

Questi pirottini sono molto scenografici, ma in realtà molto facili da realizzare ...basta un pò di pazienza, potete realizzare l'involucro di cioccolato anche diversi giorni prima, e riempirli poco prima dell'uso, io nel ripieno, per renderli più leggeri ho inserito la ricotta.





 
Ingredienti per circa 40 pirottini:
400 g di cioccolato fondente
250 g di ricotta
qualche cucchiaio di zucchero a velo
un paio di cucchiai di sciroppo di menta
una manciata di uvetta
poco rum
pirottini di carta

Per realizzare i pirottini, fate sciogliere la cioccolata  a bagnomaria oppure nel microonde, come vi è più comodo, poi con un cucchiaino prendete un pò di cioccolato e con pazienza spalmatelo all'interno del pirottino, fino all'orlo, mettete i pirottini a raffreddare in frigo, e ripetete l'operazione ancora per una o due volte, lo strato di cioccolato deve essere abbastanza spesso, per evitare che si rompa. Tenere i pirottini in frigo per almeno un paio d'ore, poi togliere la carta da ogni pirottino.
 A questo punto non resta che riempirli.


Mettere la ricotta in una ciotola e mescolarla con qualche cucchiaio di zucchero a velo, assaggiate e regolate di zucchero secondo il vostro gusto, dividete la crema ottenuta in due ciotole, in una aggiungete qualche cucchiaino di sciroppo di menta, nell'altra unite una manciata di uvetta fatta ammollare per mezz'ora nel rum, mi raccomando, asciugate bene l'uvetta affinchè non faccia umidire troppo la crema di ricotta, con una siringa a bocca larga fate scendere la crema nei pirottini, mettete in frigo fino al momento di servirli.

5 commenti:

http://tina.giallozafferano.it/ ha detto...

ottimi i contenitori..proprio una bella idea!! devono essere davvero speciali!!

Fimère ha detto...

une belle gourmandise
bonne soirée

Tortino al cioccolato ha detto...

ciao!!grazie per essere passata a trovarci nel ns blog :-)complimenti anche per il tuo, questi pirottini poi sono proprio invitanti!! ciao ciao

le ricette di tina ha detto...

ho copiato la ricetta!!ahahah tantissimi auguri di buon anno a te e famiglia!!!

dolci ricette ha detto...

Complimenti, bellissime ricette!!
http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it

ricette interessanti

Related Posts with Thumbnails