STRUDEL DI SUSINE e PASTA SFOGLIA RAPIDA



Navigando tra i foodblog parecchio tempo fa, ho trovato sul sito  la cuisine de Fabien, la ricetta della pasta sfoglia rapida, forse sarà saltata all'occhio anche a voi, curiosissima ricetta, leggera rispetto alla sfoglia originale (meno di metà dose di burro!) e molto molto più veloce da fare.
Con questa pasta ho provato a fare una torta salata e dei grissini, che posterò  appena possibile, il risultato mi ha soddisfatto molto, l'unica differenza che ho notato, è appena meno sfogliata dell'originale, quanto a gusto è veramente ottima, curiosa che sono, ho fatto un altro impasto stavolta neutro, cioè senza sale e l'ho congelato, come si fa normalmente con la sfoglia tradizionale, oggi ho tolto dal congelatore (metà panetto) e ho fatto questa ricettina dolce tipica delle mie parti, la foto sicuramente non rende giustizia al gusto, non sono molto brava come fotografa, ma credete il gusto è veramente ok!





PASTA SFOGLIA RAPIDA

Ingredienti per due strudel o due torte salate:
250 g di ricotta
125 g di burro
250 g di farina

Io ho usato il robot da cucina, ho inserito prima la ricotta con il burro morbido tagliato a pezzettini, ho lavorato poco e aggiunto la farina, lavorato nuovamente pochi istanti, il tempo necessario ad amalgamare il tutto, ho fatto un panetto, avvolto in pellicola e lasciato in frigo fino al giorno dopo.
Il giorno seguente ho preso il panetto, steso a rettangolo e poi ho fatto le sfoglie per tre volte come si fa per la pasta sfoglia (piegando a libro e girando di 90° il panetto, steso nuovamente e ripiegato a libro, girato e steso, il tutto per 3 volte, se andate sul blog di Fabien ci sono anche i disegnini, è stato vereamente molto bravo) a questo punto la sfoglia è pronta per essere stesa ed usata.





STRUDEL DI SUSINE





1 kg di susine
qualche cucchiano di zucchero
due cucchiai di marmellata a piacere
cannella
 pinoli
uvetta
grappa
poco burro
due cucchiai di pane grattugiato


Tagliate a pezzi le prugne, dopo averle snocciolate, mettetele in una casseruola con qualche cucchiaino di zucchero (io ne ho messi 4), fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, spegnete e lasciate raffreddare, nel frattempo fate ammollare l'uvetta in poca grappa, fate sciogliere una noce di burro in un padellino e aggiungete il pane grattugiato, fatelo tostare qualche secondo, spegnete,stendete la pasta più sottile possibile, cospargetela prima con la marmellata, poi  con il pane grattugiato, con le susine cotte mescolate a pinoli e uvetta (asciugata bene dalla grappa), cospargete con un cucchiaio di zucchero mescolato a cannella, arrotolate lo strudel chiudendo bene i bordi, pennellatelo con una nocciolina di burro fuso usando un pennello da cucina, infornata a 200° per circa 25 minuti, fatelo intiepidire e spolverizzatelo di zucchero a velo.

Commenti

Francesca ha detto…
Ciao che brava questo strudel è molto invitante!!!!

Meno male che ci siamo noi triestine a fare cose buonissime!!!!

Un bacio
Francesca
Ornella ha detto…
Una sfoglia con meno burro è veramente da provare!! Chissà come verrebbero certi dolci greci.... Che voglia di mangiarmene una fettona di questo buonissimo strudel!! Faccio il caffè, greco se vuoi (poi ti leggo il futuro nel fondo della tazzina...;) ce lo beviamo assieme a questa delizia? Un bacione
Damiana ha detto…
Sai gabri mi ha sempre incuriosito questa pasta,veloce e meno burrosa..Dovrò provare e magari faccio uno strudel anch'io..magari non è tipico della mia zona,ma mica ci posso fare un babà???E poi amo lo strudel e non ci crederai,ma mi piace prepararlo con la pasta originale,,sai quella che alla fin per assottigliarla,bisogna tirarla a pugni chiusi!!!Allora cara,ti auguro una bellissima giornata!
accantoalcamino ha detto…
Grazie per averla condivisa con noi, non ho mai avuto il "coraggio" di fare la sfoglia..forse con te lo troverò, buona giornata.
flavio ha detto…
Questa sfoglia e' proprio da provare, fantastico lo strudel, ciao
Elisabetta ha detto…
ciao,Gabry^;^ ho visitato qualche volta,il blog di Fabien;hai ragione,è molto bravo e tu hai replicato questa sfoglia,magnificamente,ottenendo uno strudel squisitissimo!!brava^;^ un bacione
Sonia Monagheddu ha detto…
Complimenti ^_^ è una favola sia la sfoglia che lo strudel!
le ricette di tina ha detto…
io amo le ricette veloci..la proverò quanto prima grazie per la dritta e complimenti per lo strudel..
Isa ha detto…
Proverò al più presto questa sfoglia rapida, mi fido del tuo giudizio. Adoro lo strudel e il tuo è particolarmente invitante.
Bacioni
Meggy ha detto…
Gabri questo strudel è una gioia per gli occhi e sicuramente per il palato!Io sono una vergognosa perchè lo strudel lo faccio sempre con la p.sfoglia già pronta, scatenando le ire del mio moroso "che la pasta dello strudel non è così" :)
Bravissima baci
speedy70 ha detto…
Pure io faccio una sfoglia molto simile che rimane leggerissima. Complimenti, lo strudel è favoloso!!!!!
Luciana_D ha detto…
Ottimo impasto che provero' certamente :)Grazie.
Maria Luisa ♥ ha detto…
bella ricettina, brava, interessante la sfoglia così, segnata grazie!

Post più popolari