ZUPPA TIEPIDA DI LENTICCHIE

Le lenticchie sono di solito sinonimo di capodanno, ma sono ottime anche d'estate, ad esempio sottoforma di zuppa, come questa che vi propongo, semplicissima ma  molto gustosa, da provare.




ZUPPA TIEPIDA DI LENTICCHIE








Ingredienti per 4 persone:

250 g di lenticchie piccole
mezza carota
un cipollotto
un cucchiaio di foglie di sedano tritate
sale, peperoncino, olio extrav. di oliva
un cucchiaio di concentrto di pomodoro (oppure un bicchiere di passta di pomodoro)
60 g di pasta tipo ditali


Tritare il cipollotto e la carota, mettere in una pentola con il trito di sedano due cucchiai di olio, far soffriggere pochi istanti, aggiungere le lenticchie, il concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere di acqua calda, il peperoncino e un cucchiaino di sale, mescolare bene, allungare con un litro di acqua e portare a cottura a fuoco lento per circa 40 minuti, aggiungere ancora circa due tazze di acqua e cuocere la pasta, regolare di sale, a fine cottura lasciar intiepidire prima di servire.

Commenti

accantoalcamino ha detto…
Ciao Gabry, mi piacciono molto le lenticchie e le zuppe di lenticchie, questa mi sembra veramente deliziosa, da fare, bacione.
Romy ha detto…
Ciao!!! Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti ho inserita tra i miei preferiti!
Federica ha detto…
Calde, tiepide, fredde le lenticchie mi piacciono sempre ed i tubetti (insieme alle conchichliette) sono il formato perfetto da abbinarci insieme. Ciao ciao, buona giornata
Novelinadelorto ha detto…
Adoro le lentiche e nn importa se d'inverno o d'estate xchè e 1 piatto che va mangiato cmq ed e fantastico...:d...la provo cm la tua xchè tanto devo fare dieta ed e perfetta...:P...1 abbreccio e buona giornata
zucchina ha detto…
Anch'io le mangio tutto l'anno, mi piacciono tantissimo. Di solito le faccio stufate con il vino, ma in questo modo non ho mai provato, mi hai dato una gran bella idea, grazie. Buon pomeriggio. Bacio.
le ricette di tina ha detto…
le lenticchie sono la mia passione!! bravissima..kiss tina
flavio ha detto…
e' il piatto preferito di mia moglie, e ricordati di prendere la "tecia", ciao
Alice ha detto…
Complimetni ricettina strepitosa e blog favoloso...ti aggiungo subito ai miei preferiti :-)
speedy70 ha detto…
Assolutamente da provare questa zuppa!!!! Con il tempo balordo che c'è, va benissimo anche ora! Baci Gabry!
Lucia ha detto…
Ottima zuppa! Anch'io la preparo così (senza pasta, però), mi piace moltissimo... Sono contenta di aver scoperto il tuo blog, mi sembra davvero carino :-)
simona ha detto…
Anche con me sfondi una porta aperta.
Adoro le lenticchie e ne mangio moltissime!
Mi segno anche la tua ricetta che mi piacerà senz'altro.....
Un bacione carissima e a presto

Post più popolari