GIOCARE CON LE FARINE, KAMUT E& FARRO




TORTA DI PANE RIPIENA AL FORMAGGIO


Oggi avevo voglia di giocare un pò con le farine, ho comprato una miscela di farina di kamut e farro, e ne è uscita  questa  torta a palline ripiene di formaggio, buonissima e molto d'effetto, ho accompagnato il tutto con del buon prosciutto cotto caldo tagliato a mano come si usa nella mia città, delizioso!!

Ingredienti:
1/2 kg di farina mista di kamut e farro
una busta di lievito secco (l'ho trovata già dentro alla confezione)
280 ml di acqua tiepida
due cucchiai di olio e.v. oliva
formaggio latteria (io ho usato il latteria spilimbergo)

Mettere nell'impastatrice la farina, il lievito, e lolio, aggiungere gradatamente mescolando l'acqua, lavorare bene per circa 5 minuti, mettere l'impasto ottenuto in una ciotola coprire con pellicola e riporre in luogo caldo (io ho messo tutto in forno spento  riscaldato precedentemente per 1 minuto) lasciar lievitare l'impasto per 15 minuti, metterlo su un piano infarinato, tagliare la pasta in pezzetti di circa 30 gr ciascuno, appiattirli e inserire 4 cubetti di formaggio, chiudere bene, formare delle palline e metterle in uno stampo rotondo foderato di carta da forno, uno vicino all'altro, lasciar nuovamente lievitare per 2 ore circa (deve raddoppiare),infornare per mezz'ora a 180°:

Commenti

Federica ha detto…
Quando si parla di kamut rispondo sempre all'appello e anche il farro è molto nelle mie corde. Un pane bellissimo e con una gustosa e morbida sorpresa. Davvero un bel gioco ;) Un bacio, buona giornata
accantoalcamino ha detto…
Allora GIOCHIAMOOOOOOOOOO, Gabry, quel ripieno è trooppo goloso :-)
Valentina Caiolo ha detto…
wow bellissimo effetto voglio provarci anche io... buonagiornata!
Stefano e Veronica ha detto…
Ciao! Non ho mai ancora provato questo tipo di farine...ma visto la meraviglia che ho davanti agli occhi non posso più rimandare! COMPLIMENTI!!!
Baci! Veronica
flavio ha detto…
complimenti per il ripieno, dovrebbe essere entusiasmante, ciao
Damiana ha detto…
Uè Gabri,e questo materassone da dove l'hai tirato fuori!!Capolavorooooo e poi tesò anch'io amo il sapore un pò rustico di queste farine!!!Gabrihai giocato alla grande!!!Baci stella!!
Francesca ha detto…
Cara bellissimo questo pane ripieno se poi ci mettiamo vicino" un eto de cotto a man" diventa fenomenale!!!

Ciao concittadina
Ornella ha detto…
Ciao carissima che pane super gustosissimo! Hai proprio giocato alla grande con le farine! Ti abbraccio buona serata
giusy farena ha detto…
E meno male che hai giocato!!!!!! Se ti impegnavi un po' cosa veniva fuori???? Brava , no anzi bravissima!!!! Immagino già quel formaggio all'interno mmmmm!! Che buono!! Buona serata!
Federica Simoni ha detto…
ammazza che spettacolo..e che profumo!bravissima!!ciao!
Elisabetta ha detto…
complimenti,carissima^;^questo pane è meraviglioso e contiene una saporita sorpresa...ehehehe deliziosa ricettina!!brava :)) bacioni
terry ha detto…
Ma pensa, l'ho preso anche io quel mix di farine... devo ancora provarlo e la tua idea è stupenda! guarda che panone stupendo è uscito!!!
complimenti! ottimo spunto!
ridente ha detto…
¡Que pecado más rico!.

Besos y enhorabuena por tu blog.
simona ha detto…
Che pane stupendo....
Bravissima, una vera meraviglia. E chissà che buono
Ciao e a presto
Ma dai, anche io in questo periodo ho scoperto la farina di kamut, ho fatto la focaccia, la frolla e oggi pure il pane, il tuo è golosissimo, adoro trovare la sorpresa formaggiosa nel pane! Un bacio Kri

Post più popolari