PARMIGIANA SEMPLICEMENTE

LA MIA PARMIGIANA



E' un classico della cucina italiana, ognuno ha la sua versione, è un piatto che  si presta a tante varianti, una cosa è d'obbligo a mio parere, farla in stagione e soprattutto con la salsa di pomodoro home made.
Questa è una delle mie versioni, quella un pò più leggera.


Ingredienti per una teglia:
3 grosse melanzane
un litro di circa di salsa di pomodoro
2 mozzarelle grandi
formaggio grana grattugiato
olio per friggere
basilico, sale

Per la salsa:
2 kg circa di pomodoro tipo san marzano
una cipolla bianca
foglie di basilico
sale

Preparate la salsa:
tagliate i pomodori a metà togliete i semi, metteteli in una pentola capiente, unite la cipolla tagliata a pezzi, foglie di basilico e un cucchiaino di sale, cuocete a fiamma moderata per circa mezz'ora,  passate i pomodori al passaverdure, e continuate la cottura fino ad ottenere una salsa densa.
Per la parmigiana:
Sbucciate le melanzane (sbucciandole si ha una parmigiana molto delicata, che si scioglie in bocca), tagliatele a fette abbastanza sottili, friggetele in abbondante olio di oliva, asciugatele bene con carta da cucina, prendete una teglia da forno e mettete sul fondo un mestolo di salsa, fate uno strato di melanzane, salate, aggiungete pezzetti di mozzarella, formaggio grattugiato e foglie di basilico spezzettate, andate avanti con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando comunque con salsa, mozzarella, grana e basilico.
Cuocete in forno  a 200° per circa una ventina di minuti.

Commenti

Meggy ha detto…
Grabry che bontà!!In questo momento ho una fame oscena e me ne mangerei un bel piattone!!!La facciamo molto simile la parmigiana, ma io non friggo quasi mai.
Buonissima lei e bravissima tu!
Bacioni
accantoalcamino ha detto…
Adoro la parmigiana, ne mangerei teglie intere...non scherzone sarei capace, grazie della tua visita sul post...un bacione.
Ornella ha detto…
Ciao carissima, che fame che mi hai fatto venire! Stupenda questa parmigiana! La faccio anch'io così ma con l'aggiunta di prosciutto cotto! Un abbraccio, buon fine settimana
sabri ha detto…
Mi unisco al coro di quelle che amano questo piatto, che sono capace di mangiare anche "ghiacciato" direttamente dal frigo! Ciao
flavio ha detto…
la parmigiana come la fai e' sempre la parmigiana , mhhhhhh buonissima, ciao
Le Ricette di Tina ha detto…
Ciao Gabri ti ringrazio tantissimo per aver partecipato :))) se vuoi ne puoi aggiungere altre :)))) un bacione grande e grazie ancora.Buon pomeriggio

Post più popolari