POLPETTONE DI CARNE BICOLORE

Sfogliando un libricino di cucina  ho trovato questa ricetta, premetto, non sono una grande appassionata di polpettoni, a dire il vero non ne ho mai fatto uno, ma questo mi ha colpito molto, mi sembrava più originale dei soliti , aveva un aspetto "soffice".
Mi ha attirato anche il procedimento, in pratica  due sfoglie di carne macinata sovrapposte e arrotolate con un ripieno di formaggio, che dire... esperimento riuscitissimo, l'ho proposto per il pranzo di domenica accompagnato da un risotto al prosecco.







POLPETTONE DI CARNE  BICOLORE


Ingredienti per 6 persone:
800 g di carne macinata di vitello
5 cucchiai di spinaci al burro tritati
1 uovo intero
3 fette di pan carrè
100 g circa di formaggio a scelta
(io ho usato latteria morbido ma, starebbe bene anche fontina o scamorza)
50 g di grana grattugiato
noce moscata, sale, pepe
olio extraav. di oliva
mezzo bicchiere di latte
1 dl di vino bianco (ho usato un pò di prosecco)


Mettere a bagno nel latte il pan carrè tagliato a pezzi, scalda qualche cucchiaio di olio in una padella con uno spicco di aglio schiacciato, lascialo dorare leggermente e poi eliminalo, aggiungi gli spinaci lavati, sala e coci per due tre minuti, con un mestolo forato togli gli spinaci e getta  via l'acqua, falli asciugare ancora un poco aggiungendo una noce di burro, tritali e lasciali raffreddare.
Prepara la carne, mettila in una ciotola assieme a uova, grana, sale, pepe, noce moscata, il pane ben strizzato e amalgama molto bene il tutto, prendi un' altra ciotola e dividi l'impasto, in due, in una delle due ciotole  metti poco più della metà della carne, in quella con meno carne metti gli spinaci tritati e mescola bene per amalgamare.

Ora prendi 2 fogli di carta da forno, metti su uno la carne verde, sull'altro quella naturale, ricopri i due impasti con altri due fogli di carta forno, con un matterello stendi i due impasti fino a formare un rettangolo di circa due cm di spessore, togli i fogli di carta da forno superiori alla carne e con delicatezza appoggia il rettangolo verde su quello naturale, livellali bene, ricopri con fettine di formaggio e arrotola il tutto aiutandoti con la carta da forno, aiutandoti con le mani sigilla bene i due estremi, metti il rotolo in una pirofila da forno unta con un pò d'olio, spruzza con il vino, metti sopra la teglia un foglio di alluminio, sigilla e cuoci in forno a 180° per 45 minuti, a questo punto togli l'alluminio e lascia cuocere ancora 25 minuti.
lascia intiepidire leggermente prima di tagliarlo a fette di circa 3 cm.

Commenti

flavio ha detto…
un bel rotolo di vitello, e dai profumi intensi, ciao e buona domenica
Maria Luisa ♥ ha detto…
Moolto interessante, è la ricetta per il pranzo della domenica, segnato, a presto!
Ornella ha detto…
Buongiorno carissima anch'io non faccio molti polpettoni, non perché non mi piacciono ma qui ci sono altre usanze. Ma devo recuperare..mi piace molto questa versione e poi se mi parli di accompagnare con risotto al prosecco ancora meglio! E per dessert uno dei tuoi golosissimi muffin cioccopera...Un bacione e grazie per le tue sempre ottime ricette! Buona settimana
Giulia Pignatelli ha detto…
Mi sembra ottimo questo rotolo, gabry, buono e profumato. Grazie per la ricetta!
speedy70 ha detto…
Ahhhhhhh, quanto ci piacciono i polpettoni!!! Questo è ghiottissimo; bravissima!!!
Giulia Pignatelli ha detto…
gabri, come vedi sul tuo blog non ci sono problemi tecnici, io riesco ad entrarci
simona ha detto…
Il polpettone me lo faceva sempre la mia nonna e quindi è un piatto cui sono affezionata.
Ovviamente la tua versione per me è tutta nuova ma mi sembra un bel piatto interessante e un pò diverso dal solito.
Lo segno ....
Un abbraccio carissima e a presto
sabri ha detto…
Io i polpettoni li adoro, invece, anche perché piacciono molto alla piccola di casa, in più questo contiene pure la verdura. Semplicemente perfetto!
accantoalcamino ha detto…
Io si, adoro i polpettoni, mannaggia questo mi era sfuggito, che ricetta straordinaria, grazie Gabry..
Le Pellegrine Artusi ha detto…
In casa mia invece il polpettone va molto anche tra i bambini e la tua versione mi sembra veramente carina!!! Complimenti!!!
Elisabetta ha detto…
originalissimo questo rotolo bicolore,Gabry^;^ e molto semplice da preparare!!complimenti,si vede che è bello tenero e cotto a puntino:))mi segno la ricetta,cara,lo vorrei provare!bacioni e buon weekend ;0))
terry ha detto…
Stupendo molto meglio dei bon roll etc... davvero invitante e gustoso!:)
Chiara ha detto…
me lo segno questo polpettone, ha un aspetto buonissimo, brava gabri !
Visto?? http://tutto-a-occhio.blogspot.com/2010/09/finalmente-in-dirittura-darrivo.html Te l'avevo promesso ;). Baci Kri

Post più popolari