SPIEDINI DI GAMBERI E FUNGHI

SPIEDINI DI GAMBERI E FUNGHI



Ricettina facile, facile, facile, siamo agli sgoccioli dell'estate, .....ma quale estate dirà qualcuno !! Già vero.. estate un pò anomala, ma il calendario non perdona, siamo all'inizio di settembre sigh sigh, le giornate si stanno accorciando e ci stiamo avvicinando a grandi passi a giornate fredde e umide! Quindi prendiamo gli ultimi giorni di "calduccio" e facciamo finta di essere ancora in ferie...quindi fornelli semispenti e relax quasi totale!!


Ingredienti per 4 persone:

24 code di gamberi sgusciate
4 funghi champignon
un paio di peperoncini rossi freschi
olio extrav. di oliva
origano, sale
altri funghi per fare da contorno

Mi sono fatta pulire i gamberi nel mio negozio di fiducia (pigra!!), li ho messi in una ciotola con l'olio, i peperoncini tagliati a fettine e l'origano, pochissimo sale, li ho fatti marinare per un'oretta, ho tagliato i funghi a fette piuttosto grosse, e li ho messi a marinare assieme ai gamberi, gli ultimi 10 minuti.

Ho preso degli spiedini di metallo (ikea se si può dire), ho infilato per prima una fetta di fungo, e via di seguito gambero, fungo ecc. ho messo 3 gamberi per ogni spiedino.

Ho cotto il tutto per circa 10 minuti sulla griglia (io per il pesce uso quella ad acqua),girando gli spiedini un paio di volte.
Nel frattempo ho tagliato altri funghi sempre a fette e fatti marinare nell'olio rimasto, salando un pò.
Ho servito gli spiedini con un pò di funghi crudi marinati.




Commenti

Meggy ha detto…
Che buooooniiii!
Gamberi e funghi stanno benissimo assieme, buona l'idea della marinatura!
Degli spiedini perfetti, bravissima baci
Novelinadelorto ha detto…
Ottimi davvero e cn il freddo che fa...ops diciamo caldo tedesco...:D...adoro sia i gamberi che i champinions quindi penso di farli al più presto...:D...sn molto ingorda e peggio di 1a donna incinta...:P...1 abbraccio e buona giornata...:D...complimneti
Ornella ha detto…
Ecco io dico ma quale autunno.. dato che anche oggi abbiamo più di 30°! Perciò i tuoi squisitissimi gamberi con i funghi qui da me ci stanno perfetti per tanti giorni ancora, almeno un paio di mesi! Però ti racconto: i greci al ritorno delle vacanze d'agosto quando s'incontrano tra loro si fanno gli auguri di buon inverno!!!! Mi da un fastidio!! Siamo qui, tutti sudati e praticamente svestiti, e quelli "buon inverno"! Se lo facesse almeno! Un bacione grande!
Federica ha detto…
Già, estate anomala e troppo corta per i miei gusti! Spero di godere ancora di qualche (parecchi) giorno di piacevole tepore, in ogni caso, caldo o freddo che sia, questi spiedini restano sempre super. Adoro quest'abbinamento. Un bacio
Damiana ha detto…
Guarda Gabri.ti prendo alla lettera.Mi spaparanzo al sole,mi riempio di crema solare e poi faccio ancora la ""villeggiante!!Mi manca solo uno spiedino in bocca e il sogno continua!!E che sogno,con questi meravigliosi spiedini...un bacio bella Gabri e grazie!!
elenuccia ha detto…
Boooooni questi spiedini!! si si facciamo finta che l'estate non sia ancora finita...in relax a papparci questi spiedini ;)
Scarlett: ha detto…
uhmmmm buonissimi i tuoi spiedini e poi con i funghi sembrano ancor piu' buoni...da provare assolutamente brava!!!buona serata
Elisabetta ha detto…
brava Gabry^;^ mi piace molto questa ricettina:))i sapori terra e mare,li adoro!!la segno:))baci
Romy ha detto…
Io ho già le maniche lunghe..che tristezza! Però questa ricettina è splendida...complimenti!
speedy70 ha detto…
Originalissimi e di gran gusto! Bravissima!!!!
Saula ha detto…
Ciao!
Grazie per esserti iscritta nel mio blog!!!
Complimenti anche a te perchè qui ci sono tante ricette gustose... e per iniziare questa sera provo subito questi spiedini, domani ti farò sapere se mi sono venuti bene ;)
Un abbraccio e a presto!!!
Saula ha detto…
Ciao!!
l'ho provati!!!!
BUONISSIMI!!
ho pubblicato la ricetta nel mio blog
www.unpizzicodisaula.blogspot.com

GRAZIE ANCORA
A presto!
Maria Luisa ♥ ha detto…
Bella , bella, ricettina copiata, un abbinamento ottimo!

Post più popolari