venerdì 19 novembre 2010

ARROSTO DI MAIALE AL LATTE

ARROSTO ....VESTITO DI MAIALE AL LATTE



Un piatto economico e di stagione, facile da fare e morbidissimo!!
Il filetto di maiale, la parte più "in" del porcellino!1





Ingredienti per 4 persone:

un filetto di maiale (circa 600 gr)
uno scalogno
6 fette di prosciutto crudo
20 gr di funghi secchi
qualche foglia di salvia
un ciuffo di prezzemolo
sale, olio di oliva extrav., un cucchiaio di burro (o margarina)
300 ml di latte
2 cucchiaini di fecola di patate



Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida, disporre le fettine di prosciutto su un tagliere lasciandole leggermente sovrapposte, appoggiarvi sopra la carne, avvolgere il filetto con le fettine di crudo e legare tutto con spago da cucina, riscaldare per qualche minuto l'olio con il burro e lo scalogno tritato e le foglie di salvia in una pentola bassa e larga,  far rosolare il filetto su tutti i lati per qualche minuto, aggiungere i funghi tritati, il latte tiepido e l'acqua di ammollo dei funghi, salare, mettere il coperchio alla pentola e far cuocere l'arrosto per circa un'ora e 15, togliere la carne dal sugo, eliminare lo spago e la salvia, tagliare a fette di circa 2 centimetri, e tenere da parte la carne, sciogliere la fecola in poco latte ed aggiungerla al sugo, far addensare, rimettere le fettine nel sughetto ristretto e rigirarle per qualche istante.
Servire ben caldo .....con un trito di prezzemolo e ....tanto pane per la ....scarpetta.

7 commenti:

Francesca ha detto...

Fantastico!!! Bravissima

Damiana ha detto...

Gabri è un arrosto molto saporito e poi con tutto quel latte diventa tenerissimo!!Mi piace tanto,bravissima è un ottima idea per domenica!!

Stefano e Veronica ha detto...

Gabri ciao! Mamma mia che bontà...e che fame solo a vederlo...complimenti!!! :)
Baci!

Sara ha detto...

Ciao, sono capitata qui per caso, piacere di conoscerti, sembra molto gustoso questo piatto, ho preso appunti sulla tua pasta madre, ma è così semplice??? pensavo fosse più difficile, proverò... intanto mi aggiungo ai tuoi sostenitori, ti va di passare da me? Grazie e a presto!!!

ornella ha detto...

Che bella ricetta! Di solito l'arrosto di maiale con il latte lo preparo molto più semplice ma con i funghi dev'essere fantastico! Complimenti carissima un abbraccio!

Novelinadelorto ha detto...

Tesora mia e bellissimo il piatto e davvero molto goloso...:D...complimenti.Ma dimmi hai rissolto il problema cn il mio blog?Ti abbraccio forte forte e tii auguro buona serata cn tanta dolcezza...smack

sabri ha detto...

Che bon! Me lo faceva sempre mamma, che bei ricordi. Mi hai fatto venir voglia di prepararlo.
Bacio, Sabri

ricette interessanti

Related Posts with Thumbnails