BRASATO AL VINO ROSSO
BUON ANNO!!!
Ed eccoci qua, sopravvissuti alle abbuffate del Natale e del Capodanno, ai "tour de force" ai fornelli!!
Inizio il nuovo anno con questo piatto che ho proposto il giorno di Natale, accompagnato da un soffice purè...una vera leccornia!
BRASATO AL VINO ROSSO
Ingredienti per circa 8 persone:
1 kg e 1/2 circa di carne di bovino (fatevi consigliare dal macellaio di fiducia sul taglio giusto, io ho usato il "bordonal" così chiamano a Trieste questo taglio di carne)
2 carote
1 cipolla grande
una costa di sedano con le foglie
2 foglie di alloro
qualche bacca di pepe
qualche chiodo di garofano
un pezzetto di cannella
rosmarino
1 litro di vino rosso corposo
Tagliare tutte le verdure a pezzi, metterle assieme al vino e alle spezie in un recipiente capiente e con coperchio, aggiungere la carne, chiudere il contenitore e riporre in frigo per circa 15 ore, girando la carne una volta dopo circa 7 ore.
Trascorso il tempo, togliete la carne dal liquido e asciugatela con della carta da cucina, in una pentola a pressione versate qualche cucchiaio di olio di oliva extrav. e fate rosolare la carne da tutti i lati, salate e aggiungete tutto il liquido della marinata assieme alle verdure, cuocete per un'ora da quando inizia il bollore, togliete il coperchio e lasciate cuocere ancora a fuoco basso per un'altra ora e mezza circa,
scolate la carne dal sugo, mettetela su un tagliere e tagliatela a fette sottili,
frullate con il mixer le verdure, otterrete una salsa densa e scura, che servirete calda assieme alla carne ed a un bel purè.
Commenti
Che buono questo brasato, ma sai che mi è venuta un acquolina quando ho visto la foto.. io sono una carnivora convinta e specialmente di queste preparazioni 'corpose' che buooonoooo!!! Ciao Kris
Bacioni!
buona giornata
isa
mi sono aggiunta ai sostenitori, se ti và passa a trovarmi!1
Buona serata Anna