NEW YORK CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO



NEW YORK CHEESCAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Dopo la mini  cheescake ai frutti di bosco  veloce , leggera e senza cottura, e dopo la versione della cheesecake cioccolatosa di qualche tempo fa, ecco che  mi è venuta voglia di pubblicare la classica ricetta, quella bianca e con la frutta , lo so che il web è strapieno di foto e ricette di questo dolce .... ma vale veramente la pena di provarla!

appena sfornata


con la copertura con la panna acida


ed ecco il risultato finale

















Ingredienti:

Per la base:
300 gr di biscotti tipo digestive
150 gr di burro sciolto

Per la crema al formaggio:
600 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
100 ml di panna da montare
2 uova intere + un tuorlo
il succo di mezzo limone
20 gr di amido di mais
100 gr di zucchero

Per la copertura di crema bianca:

200 ml di panna acida
2 cucchiaio di zucchero a velo
una bustina di vanillina

Per la copertura ai frutti di bosco:

una confezione di frutti di bosco misti congelati o freschi circa 300 gr
un cucchiaio di zucchero a velo


Iniziamo a comporre la nostra cheescake foderando con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, con il mixer riducete i biscotti in polvere,  aggiungete il burro sciolto e lavorate per amalgamare.
Foderate la tortiera con la pasta di biscotto compattando bene con le mani e facendo un bordo alto circa 4 cm. Mettete in frigo lo stampo e procedete con il ripieno.

Preparazione della crema:
 sbattere le uova con lo zucchero in una terrina ampia, aggiungere il formaggio, amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere un pizzico di sale, il succo di limone, la maizena, la panna non montata  e mescolare ancora.
Versare l'impasto ottenuto sopra la base di biscotti che avrete tolto dal frigo, mettete in forno caldo e cuocete per mezz'ora a 180°, per altra mezz'ora a 160°, spegnete il forno, aprite un pò lo sportello e lasciate dentro il dolce per mezz'ora (questo accorgimento fa si che la torta non smonti ,ossia non faccia il "buco" in mezzo). Lasciar raffreddare.

Mescolare la panna acida con i due cucchiai di zucchero a velo e la vanillina, spalmarla sulla torta livellandola bene e rimettere in forno per 5 minuti a 180° per far glassare la superficie.
Mettere il dolce in frigo per almeno 6 ore, io consiglio di farlo il giorno prima.

Un paio d'ore prima del consumo sciogliere i frutti di bosco con lo zucchero in un pentolino a fuoco basso. Lasciar raffreddare e cospargere la superficie del dolce, rimettere in frigo per una mezz'ora prima di servire.

Commenti

Post più popolari