RISOTTO CON ZUCCA E PORCINI SECCHI

Un piatto semplice e gustoso che faccio spesso in questo periodo, anche con funghi freschi 


                           

RISOTTO CON ZUCCA E PORCINI SECCHI

Ingredienti per 2 persone:

5 pugni di riso carnaroli
mezzo scalogno
un pezzo di zucca (circa 200 g)
qualche aghetto di rosmarino
una manciata di funghi secchi
1/2 litro di brodo di carne
un paio di cucchiai di olio di oliva extrav.
sale, una noce di burro
ricotta affumicata da grattugiare
pepe nero (facoltativo)

Mettere i funghi in una ciotolina con acqua tiepida e lasciarli per circa 25-30 minuti, nel frattempo togliere la buccia alla zucca, tagliarla a cubetti piccoli, farla rosolare in un tegame con lo scalogno tritato, gli aghetti di rosmarino tritati e qualche cucchiaio di olio, basteranno una decina di minuti, agiungere il riso, e farlo cuocere bagnandolo con il brodo caldo, togliere i funghi dall'acqua e tritarli grossolanamente, aggiungerli al riso, mescolare e aggiungere anche l'acqua dei funghi filtrata, portare a cottura, mantecare con una piccolissima noce di burro e servire con ricotta grattugiata e pepe nero a piacere.


Commenti

Federica ha detto…
Zucca e funghi è un abbianemnto che mi paice davvero tanto. E ora si sta avvicinando la stagione in cui lo rispolevererò parecchio. Buonissimo il risotto, ancora più saporito con la ricotta da grattugiare. Un bacio
Federica Simoni ha detto…
wow che risotto super!!!!bravissima!baci!
Isa ha detto…
Una ricetta invitante che arriva a pennello, una mia amica mi ha data dei funghi raccolti quest'estate e mio marito adora la zucca. Cozsa chiedere di più.
Baci
Ornella ha detto…
Cara Gabri adoro i funghi (sapessi quanti km ho fatto su e giù per boschi e vallate per cercarli!!) ma anche la zucca! Mi piacerà sicuramente questo delizioso risotto! E poi, alleluia...i porcini secchi sono arrivati anche qui!! bacione e buon fine settimana
Stefano e Veronica ha detto…
Buonissimo Gabri questo risotto!!! Complimenti per il gustoso abbinamento!!! Ciao
Damiana ha detto…
Gabri non ho mai usato i funghi con la zucca,ho sempre pensato che il sapore forte dei funghi sovrastasse quelo dolce e delicato della zucca!!Ma ora mi sono convinta,e ho proprio voglia di provare!!Un risottino mantecato a dovere bella Gabri,ti do un bacio e vado via!!
Meggy ha detto…
Ciao Gabry, che risottino!Adoro la zucca, i porcini poi..anch'io li ho utilizzati stasera, ene ho avanzati giusto un po'..baci e buon we

Post più popolari