PLUMCAKE ANANAS & ZENZERO & ZUCCHERO DI CANNA

PLUMCAKE ANANAS E ZENZERO





Ho un pò di confusione in testa oggi, il tempo è sempre troppo poco e io voglio farlo dilatare....ma
non si può, quindi accelero il ritmo e a velocità supersonica inizio a fare il dolce che mi ero prefissa tra le altre millecinquecento cose ...... un plumcake, nella foga invece di pesare gli ingredienti come sempre prima
 di fare un dolce e prepararli tutti uno vicino all'altro, butto confusamente gli ingredienti nella ciotola,
un pò usando i vasetti, un pò pesando, strano a dirsi il dolce è riuscitissimo, allora con calma,
raccolte le idee,e soprattutto dopo averne  mangiato una bella fetta , annoto sul mio quadernetto di ricette  dosi ed ingredienti  per non dimenticarle e ve le passo.




Ingredienti:
300 g di farina "00"
10 fette di ananas sciroppato (un barattolo grande)
qualche cucchiaio di latte
un vasetto di yogurt bianco da 125 g
un vasetto di olio di semi leggero (ho usato quello di mais)
2 vasetti di zucchero di canna
una bustina di lievito
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
3 uova intere
qualche cucchiaio di zucchero di canna per spolverizzareil plumcake prima di infornarlo

Ho versato lo zucchero e i tuorli d'uovo in una ciotola grande, ho montato con le fruste, aggiunto l'olio, la farina ,il latte, il lievito, lo yogurt, zenzero,  ho mescolato all'impasto i bianchi d'uovo montati a neve, ho tagliato a pezzetti 5 fette di ananas e li ho aggiunti amalgamando il tutto.
Ho veresato l'impasto in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno, ho taliato in quattro le rimanenti fette di ananas e le ho fatte affondare nella torta, ho cosparso con qualche cucchiaio di zucchero di canna la superficie e cotto in forno a 180° per circa 50 minuti, (prova stecchino).

Commenti

Delizioso questo plumcake, mi piacerebbe averlo per la colazione di domani! Buona serata :)
zucchina ha detto…
Buongiorno, lo zenzero è un sapore che non ho mai provato devo sentirne il profumo. Lo trovo al supermercato? Te lo chiedo perchè non avendolo mai usato non ci ho nemmeno mai fatto caso :( Un bacio grande e complimenti per il plum-cake dev'essere morbidissimo ;)
accantoalcamino ha detto…
Ciao Gabri, se la mancanza di tempo ti fa questo effetto...allora non "dilatarlo", come te sta cocola? ;-)
Te ieri ala Barcolana a veder i muli?
terry ha detto…
Segnato..mi sa che è favoloso con questo mix di sapori!
brava!!!
la torta mele e nocciole ...buona! ne ho fatta una simile giorni fà! che bel mix anche lì!
speedy70 ha detto…
Deliziosissimo plumcake; mi piacciono molto i dolci con l'ananas, e lo zenzero conferisce quella marcia in più!!!! Complimenti!!!
Sonia Monagheddu ha detto…
Sono in piena fase "plumcakiana" non mi ferma più nessuno, questo lo devo provare ;)
Buona giornata
Sonia
Luciana ha detto…
Bravissima Gabri, questo plum cake è davvero particolare!! lo zucchero di canna gli conferisce un tocco rustico che non mi dispiace!!! un bacione cara :D
Chiara ha detto…
delizioso Gabri! me lo segno, per la colazione andrà benissimo!
il cucinino bianco ha detto…
Mmh...assolutamente da provare, chissà quant è buono a colazione, "pucciato" nel latte!
Buon inizio settimana!
Serena

Post più popolari